I tergicristalli delle auto sono degli accessori molto importanti per garantire la sicurezza dell’automobilista e non solo. La loro manutenzione è quindi fondamentale per prevenire problemi legati alla visibilità di guida e danni al parabrezza della propria auto.
I tergicristalli usurati, infatti, non puliscono a fondo il parabrezza diminuendo in questo modo la visibilità per il conducente e aumentando il rischio di danni sul vetro: anche una piccola scheggiatura può rovinare le spazzole, che a loro volta possono raccogliere piccoli frammenti di vetro e quindi danneggiare il parabrezza dell’auto.
In generale, si consiglia di sostituire i tergicristalli una volta l’anno. Questa operazione, però, può variare secondo il tipo di spazzole, il modello della macchina, le condizioni climatiche, la conformazione del parabrezza e la frequenza di utilizzo dell’auto.
Ma se le spazzole della propria auto sono rumorose, lasciano delle tracce sul parabrezza e non puliscono perfettamente alcune sue aree durante l’utilizzo significa che, con ogni probabilità, sono deteriorate ed è quindi arrivato il momento di cambiarle. La gomma della spazzola, infatti, si è deformata e non svolge più adeguatamente il proprio compito.
Inoltre, il cambio delle spazzole tergicristallo è fortemente consigliato in caso di sostituzione del parabrezza al fine di evitare che spazzole usurate possano a loro volta danneggiare il parabrezza appena installato.